frantoiogriseta.com
Visualizza in Italiano View in English
frantoiani per passione
Richiedi il dvd delle fasi di lavorazione

Fase 1 - Raccolta Le olive vengono raccolte a mano, cioè direttamente dall'albero, e vengono portate in frantoio e molite entro le 24 ore successive.

Fase 2 - Molitura Le olive giunte in frantoio vengono prima defogliate tramite ventilazione, e poi molite nella grande macina a quattro ruote in granito che riducono le olive in una pasta omogenea. La macina in granito è un elemento fondamentale per l'estrazione dell'olio, grazie alla quale esso conserverà tutti i sapori, i profumi e la genuinità che solo la SPREMITURA A FREDDO può offrirci.

Fase 3 - Preparazione presse e spremitura La pasta ottenuta viene distribuita in strati sottili su diaframmi circolari intervallati da dischi in acciaio inox, i quali vengono impilati su carrelli. Completata la pila, i carrelli vengono sistemati nelle presse e sottoposti a crescente pressione.

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Fase 4 - Separazione La pasta sottoposta a pressione lascia defluire una miscela di acqua ed olio successivamente convogliata in una centrifuga, la quale, strutturando il diverso peso specifico dei due liquidi, separa l'acqua dall'olio. L'olio ottenuto è detto "NON FILTRATO" ed è di un colore oro intenso e di un profumo inegualiabile.

Fase 5 - Stoccaggio, filtraggio, imbottigliamento L'olio estratto viene stoccato in silos di acciaio inox per preservare tutte le sue caratteristiche olfattive ed organolettiche uniche del nostro olio. Una parte dell'olio prodotto può subire un filtraggio (olio FILTRATO) tramite ovatta per renderlo più leggero e delicato, nonché più propenso per le fritture.
Concluse le fasi di lavorazione, l'Olio viene imbottigliato nelle diverse confezioni ed è quindi pronto per la vendita diretta al consumatore.

Logo WebEnTech
Privacy Policy